Viale della Vittoria, 271/bis, 92100 Agrigento AG
studiocalamita@gmail.com

Esami di Laboratorio

 

Il Laboratorio Centralizzato della nostra struttura è organizzato nelle seguenti sezioni:

.Chimica Clinica

.Ematologia

.Microbiologia

.Anatomia Patologica in service

.Sierologia

.Elettroforesi

.Tossicologia

.Urina ed Autoimmunità

. Virologia

. Biologia Molecolare

. Radioimmunologia.

Il Laboratorio è sviluppato su una superficie ottimale per il numero delle prestazioni eseguite, la maggior parte delle quali viene eseguita in sede. Ogni giorno, nelle sedi di prelievo ( punti di accesso ), vengono accolti diversi pazienti.

Sicurezza nella gestione dei dati del paziente, tracciabilità dei processi e costante controllo della qualità analitica guidano quotidianamente le attività del personale altamente specializzato del Laboratorio Centralizzato del nostro centro.

La strumentazione del laboratorio Centralizzato, molto moderna ed all’avanguardia, permette di soddisfare, prontamente ed in modo completamente affidabile, qualsiasi necessità del committente. Nel Laboratorio del Centro le provette primarie, identificate con etichette dotate di barcordes, sono inserite direttamente sulla strumentazione e le analisi vengono eseguite senza alcuna manipolazione da parte dell’operatore.

Ogni linea produttiva è sottoposta a controlli di qualità interni e, laddove applicabili, a verifiche esterne della qualità aderendo a programmi su base regionale.

Il Laboratorio possiede il proprio Sistema Qualità certificato, secondo la norma UNI EN ISO 9001 e procedure adeguate alla norma ISO 9001-2008.

La sede del Laboratorio Centralizzato è in Agrigento, Viale Della Vittoria 271/bis. Ai pazienti che accedono ai punti di accesso delle nostre sedi ( Viale della Vittoria 271/bis e Via Imera 280 ) è garantita cortesia ed assistenza clinica da parte del nostro servizio accettazione e dei nostri medici.

Il servizio di laboratorio è disponibile da lunedì a sabato per l’accettazione di prelievi ematici e di campioni biologici a partire dalle ore 7.30.

Per i test che si eseguono su prelievi di sangue, non è necessaria la prenotazione. Coloro che non possono uscire da casa, possono prenotare un prelievo a domicilio telefonando al numero 0922 836158. Il prelievo a domicilio prevede un rimborso costi aggiuntivo per il personale che esegue il prelievo.

La grande maggioranza delle prestazioni di laboratorio, ma non la totalità, sono offerte in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Per usufruire della convenzione bisogna esibire un’impegnativa redatta rispettando le regole della Regione Sicilia. Esibendo l’impegnativa il paziente pagherà al massimo l’importo del ticket per ciascuna impegnativa. Gli esenti per reddito o patologia non pagano tutto o parte del costo in base alla loro esenzione specifica. Per i non esenti, il complesso meccanismo di calcolo del ticket rende a volte più economico pagare privatamente il costo degli esami, piuttosto che esibire l’impegnativa e pagare il ticket.

Per informazioni su eventuali preparazioni o digiuni necessari ed i costi dei singoli esami telefonare al numero 0922 836158.

Il laboratorio esegue una completa serie di esami diagnostici, avvalendosi delle proprie attrezzature e limitandosi ad inviare in service i dosaggi di alta specializzazione. E’ in grado di esaudire e refertare in

giornata la quasi totalità delle richieste relative a Chimica Clinica, immunologia, Ematologia, Coagulazione, riuscendo a dare un importante aiuto al paziente, al medico di famiglia, allo specialista per ciò che riguarda test di prevenzione tumorale, allergie ed intolleranze, infertilità, infezioni e ricerca di forme batteriche e virali correlate, controllo e monitoraggio della terapia, rischio cardiovascolare e tromboembolico, tossicologia.

La presenza della strumentazione analitica all’interno della struttura fa sì che l’offerta di esami in routine e in urgenza sia soddisfatta in tempi brevissimi: per i prelievi eseguiti la mattina siamo in grado di refertare oltre il 90% delle richieste nel primissimo pomeriggio del giorno stesso. Nei referti i valori fuori-norma sono segnati da un asterisco, ma è doveroso far valutare gli esiti dal proprio medico di famiglia o dallo specialista. Il digiuno è necessario solo per una piccola serie di test, resta buona norma quella di presentarsi a digiuno dalla mezzanotte precedente; farmaci ed acqua si possono introdurre anche appena prima del prelievo, mentre nel controllo di terapie farmacologiche si consiglia di eseguire il dosaggio sempre nelle medesime condizioni, dopo aver assunto il farmaco; nella richiesta di esami colturali è necessario essere scoperti da terapia antibiotica da almeno cinque giorni. Per la raccolta di campioni biologici raccomandiamo di fare uso esclusivamente di contenitori idonei, seguendo le raccomandazioni impartite dal personale di accettazione.

Oltre ai normali test di routine, siamo in grado di eseguire per i nostri pazienti anche RAST per sindromi allergiche, intolleranze alimentari, ricerche di Autoanticorpi, dosaggio di farmaci e sostanze di abuso (alcool e droghe ), Trasferrina desialata ( CDT ).

In collaborazione con GENOMA GROUP DI ROMA si eseguono prelievi per esami di genetica per i seguenti

settori:

ABORTIVITA’ RICORRENTE ( Analisi genetiche delle coppie con anamnesi positiva per poliabortività )

CITOGENETICA CLASSICA E MOLECOLARE ( Diagnosi di alterazioni cromosomiche numeriche o strutturali:

Cariotipo su sangue periferico-Cariotipo molecolare su sangue periferico )

DIAGNOSI PRENATALE NON INVASIVA ( Test genetici per le indagini sullo stato di salute del feto durante la gravidanza , mediante analisi del DNA fetale nel sangue materno )

FARMACOGENETICA (Studio delle varianti genetiche che influenzano la risposta ai trattamenti farmacologici)

GENETICA CARDIOVASCOLARE ( valutazione dei fattori di rischio genetici predisponenti alle patologie cardiovascolari )

GENETICA MOLECOLARE ( per la diagnosi pre e post natale delle malattie genetiche )

GENETICA PREVENTIVA ( Analisi di polimorfismi genetici e valutazione del loro ruolo in medicina preventiva: rischio cardiovascolare-arteriosclerosi e metabolismo dei lipidi-trombosi- ipertensione- metabolismo/obesità- tumori del seno-rischio di cancro alla prostata )

GENETICA DELLA RIPRODUZIONE ( infertilità femminile/maschile : analisi genetiche per coppie che accedono a tecniche di procreazione medicalmente assistita ); Infertilità Femminile e abortività ricorrente:

cariotipo su sangue periferico-cariotipo su materiale abortivo-FSHR- HLA-INIBINA- Ormone Anti- Mulleriano-Pannello trombofilia-CardioNext; Infertilità Maschile: cariotipo su sangue periferico-Fibrosi

cistica- FISH su liquido seminale—Microdelezioni del cromosoma Y-Test apoptosi .

MENOPAUSA PRECOCE ( FSHR-GALT gene-HLA-INIBINA- Ormone Anti Mulleriano )

INFETTIVOLOGIA MOLECOLARE ( Test molecolari per l’identificazione, l’analisi quantitativa e la genotipizzazione degli agenti infettivi )

ISTOCOMPATIBILITA’ HLA ( HLA 1e 2 classe-HLA per morbo celiaco-HLA locus B27 tipizzazione)

NEXT GENERATION SEQUENCING – NGS- ( Screening genetici multipli per la diagnosi di malattie genetiche eterogenee mediante la nuova tecnologia NGS)

ONCOLOGIA MOLECOLARE ( Test genetici per la diagnosi precoce dei tumori e la valutazione genetica di predisposizione ai tumori ereditari: poliposi adenomatosa familiare-predisposizione tumore

mammella/ovaio-predisposizione tumore colon-melanoma ereditario-predisposizione genetica allo sviluppo del carcinoma midollare tiroideo ).

NUTRIGENETICA ( Valutazione di varianti genetiche che influenzano l’assunzione di nutrienti da parte dell’organismo )

In collaborazione con la U.O. di Medicina Nucleare dell’Ospedale Niguarda di Milano si eseguono BREATH TEST per Helicobacter Pylori e BREATH TEST per intolleranza al lattosio.

In collaborazione con Laboratorio di Anatomia Patologica ed Isto-Citopatologia di riferimento si accettano campioni per esami di citologia ed istopatologia.

. Anatomia Patologica

. I Nuovi Test: HE4

. Test Genetici Pre-concepimento

. I Test in gravidanza

. Genetica prenatale non invasiva

. Tutti gli esami dalla A alla Z

Anatomia Patologica ( In collaborazione con Laboratorio di Anatomia Patologica di riferimento si

accettano campioni per esami di citologia ed istopatologia )

I Nuovi Test:

HE4 nuovo test per il carcinoma ovarico

HE4 è una glicoproteina identificata inizialmente nell’epididimo, ma si è anche rivelata una sua normale espressione nelle cellule epiteliali del tratto respiratorio superiore, nel pancreas e nella cellule epiteliali

dell’apparato riproduttore. Diversi recenti studi hanno dimostrato che l’HE4 è over-espressa nel cancro dell’ovaio, evidenziandolo come probabile marker sierologico di questa neoplasia. Sulla base di nuove

evidenze l’ HE4 è stato quindi suggerito come marker complementare al CA125 nella valutazione del rischio di malignità.

Il carcinoma dell’ovaio rappresenta nella donna la prima tra le neoplasie dell’apparato riproduttivo. Il tumore ovarico è tra le patologie oncologiche di più difficile approccio in quanto, non evidenziando sintomatologie specifiche, viene nella maggioranza dei casi scoperto tardi quando le possibilità di guarigione sono ormai compromesse.

La diagnosi precoce di questo tumore è pertanto un elemento essenziale per ridurre la prognosi infausta e migliorare la qualità della vita della paziente: infatti, se la diagnosi viene effettuata nel I o II stadio dello sviluppo tumorale, la sopravvivenza a 5 anni supera l’85% dei casi mentre al III e IV stadio è inferiore al 15%.

Il marcatore del tumore ovarico HE4( Human Epididymis Protein 4 ) si è rivelato estremamente utile nel discriminare tra cancro dell’ovaio, cisti o masse ovariche benigne e carcinoma endometriale.

Cisti ovariche o masse pelviche benigne: Ca 125 aumentato; HE4 normale Carcinoma ovarico o carcinoma endometriale: Ca 125 aumentato; HE4 aumentato

Carcinoma ovarico stadio I o carcinoma endometriale: Ca 125 normale; HE4 aumentato L’HE4 ha una sensibilità del 72,9% ed una specificità del 95%.

La combinazione di HE4 + CA125 permette di:

aumentare la sensibilità del 3,5% rispetto ad HE4 da solo;

aumentare la sensibilità rispetto al solo CA125 ( +33%);

aumentare la sensibilità nelle donne e nel carcinoma ovarico stadio I rispetto al CA125;

aumentare la sensibilità nella sorveglianza delle recidive;

monitorare l’effetto della terapia.

Test Genetici Pre-Concepimento:

a)Test Genetico per la FIBROSI CISTICA

b)Test Genetico per la BETA TALASSEMIA

a) IL TEST GENETICO PER LA FIBROSI CISTICA – INFORMAZIONI PER PAZIENTI

La fibrosi cistica è la malattia autosomica recessiva grave più comune nella popolazione italiana. La frequenza dei portatori è compresa tra 1 su 26 e 1 su 30. Le manifestazioni cliniche della malattia sono caratterizzate dalla presenza di secrezioni esocrine mucose dense che portano a una malattia polmonare cronica ostruttiva con evoluzione verso l’insufficienza respiratoria. Nell’ambito di una certa variabilità interindividuale si possono avere anche altre manifestazioni cliniche di rilievo, tra cui insufficienza

pancreatica esocrina, epatopatia, diabete e, nella quasi totalità dei maschi affetti, azoospermia da atresia bilaterale congenita dei dotti deferenti (CBAVD).

Le modalità di comparsa, l’entità dei sintomi e il decorso sono molto variabili.

Presso il nostro centro è possibile effettuare analisi di I e II livello per la ricerca di mutazioni del gene CFTR.

Il Test genetico è indicato nelle seguenti situazioni

Soggetti con sospetto clinico di forme classiche di FC

Soggetti affetti da forme lievi o atipiche di FC

Familiari degli affetti

Diagnosi Prenatale in coppie a rischio in cui sono note le mutazioni

Diagnosi prenatale quando si evidenziano anse intestinali fetali iperecogene

Partner di soggetti portatori sani o affetti da FC

Soggetti azoospermici o con grave oligozoospermia da assenza congenita dei dotti deferenti, bilaterale

(CBAVD) o monolaterale (CUAVD)

Il Test genetico può essere indicato nelle coppie di consanguinei in età fertile.

b) IL TEST GENETICO PER LA BETA-TALASSEMIA – INFORMAZIONI PER PAZIENTI

Le talassemie sono un gruppo di malattie ereditarie caratterizzate da anemia cronica di gravità variabile conseguente a un difetto quantitativo nella produzione di emoglobina, la molecola responsabile del trasporto di ossigeno e anidride carbonica nell’organismo. L’emoglobina è costituita da quattro catene proteiche: due alfa (codificate da 4 geni sul cromosoma 16) e due beta (codificate da 2 geni sul cromosoma

11). A seconda di quali catene sono difettose si parla di alfa o beta talassemia.

La beta talassemia (BT) è caratterizzata dal deficit (B+) o dall’assenza (B0) della sintesi delle catene della beta-globina che codificano per la proteina dell’emoglobina (Hb). La prevalenza non è nota, ma l’incidenza alla nascita della forma grave è stimata in 100.000/anno. Sono stati descritti tre tipi di BT. 1) La talassemia minore (BT-minore) è la forma eterozigote, di solito asintomatica. 2) La talassemia maggiore (anemia di Cooley; BT-maggiore) è la forma omozigote, che si associa ad anemia microcitica e ipocromica, da diseritropoiesi ed emolisi. È presente anche splenomegalia. L’esordio avviene tra i 6-24 mesi di vita.

L’anemia grave richiede trasfusioni sistematiche. 3) La talassemia intermedia (BTI) raggruppa insieme circa il 10% delle forme omozigoti della malattia e numerose forme eterozigoti composte. L’anemia nella BTI è variabile, ma è meno grave e viene diagnosticata più tardi, rispetto alla BT-maggiore. I pazienti affetti da BTI possono necessitare occasionalmente di trasfusioni. Può essere presente ipersplenismo, litiasi biliare, emopoiesi extramidollare, complicazioni trombotiche e progressivo sovraccarico di ferro.

La beta talassemia si trasmette con modalità autosomica recessiva: questo significa che una persona affetta possiede un difetto genetico su ciascuno dei due geni globinici, ereditati da entrambi i genitori, che sono almeno portatori sani.

Si conoscono più di 200 difetti molecolari responsabili di beta-talassemia. Nella gran parte dei casi si tratta di mutazioni puntiformi, più raramente delezioni, che alterano una o più tappe dell’espressione genica. Le mutazioni talassemiche sono classificate come gravi, lievi o silenti in base alla gravità del difetto molecolare e del conseguente quadro clinico.

Per effettuare l’esame della Beta-Talassemia occorre sottoporsi a un prelievo di sangue. Non occorre essere a digiuno.

I Test In Gravidanza

FECONDAZIONE ASSISTITA-ESAMI DELLA COPPIA:

. fibrosi cistica

. beta-talassemia

. cromosoma Y, ricerca microdelezioni

. liquido seminale, valutazione biochimica e morfo-funzionale

. mappa cromosomica, cariotipizzazione

PREPARARSI ALLA GRAVIDANZA:

. cariotipo su sangue periferico

. ricerca mutazioni fibrosi cistica

. identificazione emoglobine

. ricerca anticorpi anti Toxoplasma

. ricerca anticorpi anti virus della rosolia

. ricerca anticorpi anti Treponema pallidum

. ricerca anticorpi anti epatite C

. ricerca anticorpi anti HIV

. ricerca HBsAg

MONITORAGGIO DELLA GRAVIDANZA:

. test di genetica prenatale

. ricerca anticorpi anti Toxoplasma

. ricerca anticorpi anti virus della rosolia

. ricerca anticorpi anti Treponema pallidum

. ricerca anticorpi anti epatite C

. ricerca anticorpi anti HIV

. ricerca HBsAg

. ricerca streptococco emolitico di gruppo B nel tampone vaginale

Genetica Prenatale

La Diagnosi Prenatale Non Invasiva (NIPT )

Si tratta di un test di screening di nuova generazione estremamente attendibile che consente di ridurre drasticamente il numero di procedure invasive ed il relativo rischio di aborto.

Attraverso la Diagnosi Prenatale Non Invasiva ( Prenatal Safe ) si ricerca e si analizza il DNA fetale libero circolante, isolato da un campione di sangue materno. Infatti, durante la gravidanza alcuni frammenti di DNA del feto e della placenta circolano nel sangue materno: la loro concentrazione aumenta durante le settimane di gestazione e scompare dopo il parto.

L’esame può essere condotto sia su gravidanze singole che multiple ( gemellari, trigemellari, etc…) e sia su gravidanze spontanee che indotte mediante tecniche di fecondazione assistita.

Il test può essere effettuato dalla 10° settimana di gestazione per le gravidanze singole e dalla 12° settimana in avanti per le gravidanze multiple. Si esegue mediante un prelievo di sangue ( 10-20 ml )della madre da cui viene isolato il DNA fetale presente nel circolo materno, che viene sequenziato al fine di determinare la presenza di eventuali anomalie dei cromosomi.

L’esame prevede anche la determinazione del sesso fetale, informazione utile alla gestione di eventuali malattie genetiche legate al sesso.

TUTTI GLI ESAMI DALLA A ALLA Z

17-β-ESTRADIOLO

17-OH PROGESTERONE

5-HIAA

β-HCG

A

A1C

ABG

ACA(cardiolipina )

ACE

ACIDO 5 IDROSSIINDOLACETICO O 5

ACIDO FOLICO

ACIDO IPPURICO

ACIDO MANDELICO

ACIDO METILIPPURICO

ACIDO TRICLOROACETICO

ACIDO URICO

ACIDO VALPROICO

ACIDO VANILMANDELICO

ACTH

ADH

AFP

AGA

ALANINO AMINOTRANSFERASI

ALBUMINA

ALBUMINEMIA

ALBUMINURIA

ALDOLASI

ALDOSTERONE

ALFA -1 -ANTITRIPSINA

ALFA- 1-FETOPROTEINA

ALFA-1- GLICOPROTEINA ACIDA

ALFA-AMILASI

ALP

ALT

AMA

AMH

AMILASI

AMILASI PANCREATICA

AMILASIEMIA

AMILASURIA

AMINOFILLINA

AMMONIO

ANA

ANCA

ANDROSTENEDIONE

ANEMIA DI COOLEY

ANEMIA MEDITERRANEA

ANGIOTENSIN CONVERTING ENZYME

ANTI MPO

ANTI-β2-GPI

ANTI-CCP

ANTI-PR3

ANTI-TG

ANTI-TGA

ANTI-TPO

ANTIBIOGRAMMA

ANTICOAGULANTE LUPICO

ANTICORPI ANTI DNA NATIVO

ANTICORPI ANTI DS-DNA

ANTICORPI ANTI INSULINA

ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER

ANTIGENE CARBOIDRATICO 125

ANTIGENE CARCINO EMBRIONARIO

ANTIGENE POLIPEPTIDICO TISSUTALE

ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO

ANTIGENI NUCLEARI ESTRAIBILI, ANTICORPI

ANTITROMBINA III

APCA

APCR

APO A-1

APO B

APOLIPOPROTEINA B

APTOGLOBINA

ASMA

ASPARTATO AMINOTRANSFERASI

ASPIRINA

AST

ATIII

B

B2-M

BETA-2- GLICOPROTEINA I, ANTICORPI ANTI

BETA-2- MICROGLOBULINA

BETA-TALASSEMIA, RICERCA MUTAZIONI

BILIRUBINA , INDIRETTA, DIRETTA E TOTAL

BRCA1

BRCA2

C

C-ANCA

C1-INIBITORE

C3

C4

CA 125

CA 15.3

CA 19.9

CALCIO

CALCITONINA

CALCOLO URINARIO

CALPROTECTINA

CAMPYLOBACTER RICERCA DIRETTA

CARBAMAZEPINA

CARDIOLIPINA, ANTICORPI ANTI (IGG-IGM)

CARIOTIPIZZAZIONE

CARIOTIPO

CATECOLAMINE

CATENE LEGGERE KAPPA

CATENE LEGGERE LAMBDA

CBZ

CDT

CEA

CELIACHIA, DETERMINAZIONE RISCHIO GENETI CO

CELLULE CERVICALI, ESAME CITOLOGICO

CELLULE CERVICALI, RICERCA AMPLIFICAZIONE 3Q26

CELLULE ESOFAGEE, RICERCA ANEUPLOIDIE

CELLULE PARIETALI GASTRICHE, ANTICORPI A

CELLULE UROTELIALI, RICERCA ANEUPLOIDIE

CENTROMERO, ANTICORPI ANTI

CHE

CHLAMYDIA TRACHOMATIS RICERCA DIRETTA

CITRULLINA, ANTICORPI ANTI

CK

CL

CLORO

CLORUREMIA

CLORURIA

COLESTEROLEMIA

COLESTEROLO HDL

COLESTEROLO LDL

COLESTEROLO TOTALE

COLINESTERASI

COMPLEMENTO FRAZIONE C4

COMPLEMENTO FRAZIONE C3

COOMBS, TEST DIRETTO

COOMBS, TEST INDIRETTO

COPROCOLTURA

CORTICOTROPINA

CORTISOLO

CPK

CREATINA KINASI

CREATINFOSFOCHINASI

CREATININA

CREATININA, CLEARANCE

CROMOGRANINA A

CROMOSOMA Y, RICERCA MICRODELEZIONI

CROSS-LAPS

CROSS-LINK

CS2

CT

CTX

CU

CUPREMIA

CUPRURIA

CYFRA-21

CYTOMEGALOVIRUS, ANTICORPI ANTI

D

D-DIMERO

D-PYD

DEIDROEPIANDROSTERONE

DEIDROEPIANDROSTERONE SOLFATO

DEOSSIPIRIDINOLINA

DHEA

DHEAS

DHT

DIFENILIDANTOINA

DIGITALE

DIGOSSINA

DIIDROTESTOSTERONE

DINTOINA

DNA DEL VIRUS EPATITE B

DNA NATIVO, ANTICORPI ANTI

DROGHE D’ABUSO NELLE URINE

E

E1

E2

EGFR

ELETTROFORESI PROTEICA

EMA

EMOCROMOCITOMETRICO, ESAME

EMOGLOBINA GLICATA

EMOGLOBINE, IDENTIFICAZIONE

ENA

ENDOMISIO, ANTICORPI ANTI

ENOLASI NEURONE SPECIFICA

ESCREATO, ESAME COLTURALE

ESTIMATED GLOMERULAR FILTRATION RATE

ESTRADIOLO

ESTRIOLO LIBERO

ESTRONE

F

FARINGE, ESAME COLTURALE

FATTORE II, RICERCA MUTAZIONE GENETICA

FATTORE REUMATOIDE

FATTORE V RICERCA MUTAZIONE GENETICA

FE

FECI, ESAME COLTURALE

FENILIDANTOINA

FENITOINA

FENOBARBITAL

FERRITINA

FERRO

FIBRINOGENO

FIBROSI CISTICA, RICERCA MUTAZIONI

FISH CELLULE CERVICALI

FISH CELLULE ESOFAGEE

FISH CELLULE UROTELIALI

FISH PER I RIARRANGIAMENTI DEL GENE ALK

FISH PER L’AMPLIFICAZIONE DI HER2

FOB

FOLATI

FOLLITROPINA

FOSFATASI ACIDA TOTALE

FOSFATASI ALCALINA

FOSFATURIA

FOSFOREMIA

FOSFORO

FR

FREE E3

FRUTTOSAMINA

FSH

FT3

FT4

G

G6PDH

GAD, ANTICORPI ANTI

GAMMA GLUTAMIL TRANSPEPTIDASI

GARDENAL

GASTRINA

GENOTIPIZZAZIONE EPATITE C

GGT

GH

GICA

GICA

GLIADINA, ANTICORPI ANTI

GLICEMIA

GLICEMIA ORARIA

GLUCOSIO

GLUCOSIO, CURVA DA CARICO

GLUCOSIO, POST-PRANDIALE

GLUCOSIO FRAZIONATO

GLUCOSIO, PROFILO GIORNALIERO

GLUCOSIO-6- FOSFATO DEIDROGENASI

GONADOTROPINA CORIONICA UMANA

GOT

GPT

GRUPPO SANGUIGNO (ABO, RH)

H

HBA1C

HCG

HCV-AB

HCY

HDL-C

HDV

HE4

HELICOBACTER PYLORI RICERCA ANTIGENI FECALI

HELICOBACTER PYLORI RICERCA DIRETTA

HELICOBACTER PYLORI, BREATH TEST

HIV, ANTICORPI ANTI

HLA B27

HPV

HUMAN PAPILLOMA VIRUS

HUMANI EPIDIDYMIS PROTEIN 4

I

INSULINA, ANTICORPI ANTI

INSULIN LIKE GROWTH FACTOR I

IMMUNOGLOBULINE M

IMMUNOGLOBULINE A

IGG, ALIMENTO SPECIFICHE

IGF-I

IGE SPECIFICHE

IDROSSIPROLINA

IGA TOTALI

INTOLLERANZA AL LATTOSIO

INSULINA

INIBINA B

IMMUNOGLOBULINE G

IGM TOTALI

IGG TOTALI

IGE TOTALI

IGE SPECIFICHE

IDROSSIPROLINURIA

IDROSSIPROGESTERONE 17

ICA

K

K

L

LAC

LANOXIN

LATTATO DEIDROGENASI

LATTOSIO, INTOLLERANZA, TEST GENETICO

LDH

LDL

LH

LI

LIPASI

LIPASI PANCREATICA

LIPOPROTEINA (a)

LIQUIDO PROSTATICO ESAME COLTURALE

LIQUIDO SEMINALE, ESAME COLTURALE

LITIO

LKM, ANTICORPI ANTI

LUTEOTROPINA

M

MAGNESIO

MANGANESE

MARKERS EPATITE B

MEK

MG

MICROALBUMINURIA

MITOCONDRIO, ANTICORPI ANTI

MORBO DI LYME

MTHFR, RICERCA MUTAZIONE GENETICA

MUCOPROTEINA

MUCOVISCIDOSI

MUSCOLO LISCIO, ANTICORPI ANTI

MUTAZIONI BRCA1 E BRCA2

MUTAZIONI KRAS, BRAF, EGFR

MYCOPLASMA PNEUMONIAE, ANTICORPI ANTI

MYCOPLASMI UROGENITALI, RICERCA DIRETTA

N

NA

NEISSERIA GONORRHOEAE, RICERCA DIRETTA

NICKEL

NSE

NUCLEO, ANTICORPI ANTI

O

OMOCISTEINA

ORMONE ADENOCORTICOTROPO

ORMONE ANTIMULLERIANO

ORMONE FOLLICOLO-STIMOLANTE

ORMONE LUTEINIZZANTE

ORMONE LUTEOTROPO

ORMONE SOMATROPO

ORMONE TIREO STIMOLANTE

ORMONE TIREOTROPO

OSSALATI

OSSIURI, RICERCA DIRETTA

OSTEOCALCINA

P

PANNELLO COLON

PANNELLO MELANOMA

PAP TEST

PAPILLOMAVIRUS, RICERCA

PARATORMONE

PARVOVIRUS B19, ANTICORPI ANTI

PB

PC

PCR

PEPTIDE C

PIASTRINE, ANTICORPI ANTI

PIOMBO

POTASSIEMIA

POTASSIO

POTASSIURIA

PPT

PRIMIDONE

PRIST

PRL

PROGESTERONE

PROLATTINA

PROPANOLO

PROTEINA C ANTICOAGULATIVA

PROTEINA C ATTIVATA, RESISTENZA ALLA

PROTEINA C REATTIVA

PROTEINA S

PROTEINE ELETTROFORESI

PROTEINE TOTALI

PROTEINE, IMMUNOELETTROFORESI

PROTEINEMIA

PROTEINURIA

PS

PSA FREE

PSA LIBERO

PSA TOTALE

PSEUDOCOLINESTERASI

PT

PTH

R

RAME

RAST

REAZIONE DI WIDAL-WRIGHT

RECETTORE DEL TSH, ANTICORPI ANTI

RENINA

RENINEMIA

RETICOLOCITI, CONTA

RICERCA CTM

RICERCA MUTAZIONE FATTORE DI LEIDEN

RICERCA MUTAZIONE PROTROMBINA

ROTAVIRUS, RICERCA DIRETTA

S

SALICILATI

SANGUE OCCULTO FECALE

SCOTCH TEST

SEX HORMON BINDING GLOBULIN

SGOT

SGPT

SHBG

SIDEREMIA TOTALE

SODIEMIA

SODIO

SODIURIA

SOLFURO DI CARBONIO

SOMATOMEDINA C

SOMATROPINA

SPERMIOCOLTURA

STREPTOCCO BETA EMOLITICO GRUPPO B

STREPTOCOCCO AGALACTIAE RICERCA DIRETTA

SURRENE, ANTICORPI ANTI

T

TAMPONE FARINGEO

TAMPONE URETRALE

TAMPONE VAGINALE

TAS

TASLO

TEGRETOL

TEMPO DI PROTROMBINA

TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE

TEOFILLINA

TEST DEL RESPIRO

TEST DI GRAVIDANZA

TEST INTOLLERANZE ALIMENTARI

TESTOSTERONE LIBERO

TESTOSTERONE TOTALE

TIREOGLOBULINA

TIREOGLOBULINA, ANTICORPI ANTI

TIREOPEROSSIDASI, ANTICORPI ANTI

TIREOTROPINA

TIROXINA LIBERA

TITOLO ANTI-O- STREPTOLISINICO

TOXOPLASMA GONDII

TPA

TRAB

TRANSAMINASI GLUTAMMICO-OSSALACETICO

TRANSAMINASI GLUTAMMICO-PIRUVICA

TRANSFERRINA

TRANSFERRINA DESIALATA

TRANSGLUTAMINASI, ANTICORPI ANTI

TRF

TRICHOMONAS VAGINALIS, RICERCA DIRETTA

TRIGLICERIDI

TRIIODOTIRONINA LIBERA

TSH

U

UREA

UREA BREATH TEST

URETRA, ESAME COLTURALE

URICEMIA

URICIURIA

URINA, ESAME COLTURALE

URINE ESAME COMPLETO

URINE, ESAME CITOLOGICO

URINOCOLTURA

V

VAGINA, ESAME COLTURALE

VALPROATO

VASOPRESSINA

VELOCITÀ DI ERITRO-SEDIMENTAZIONE

VELOCITÀ DI FILTRAZIONE GLOMERULARE STIMATA

VES

VIRUS EPATITE A, ANTICORPI ANTI

VIRUS EPATITE B, MARCATORI SIEROLOGICI

VIRUS EPATITE B, QUANTIZZAZIONE GENOMA

VIRUS EPATITE C, ANTICORPI ANTI

VIRUS EPATITE C, RICERCA GENOMA

VIRUS EPATITE C, TIPIZZAZIONE GENOMA

VIRUS EPATITE D, ANTICORPI ANTI

VIRUS EPSTEIN BARR, ANTICORPI ANTI

VIRUS HERPES SIMPLEX, ANTICORPI ANTI

VIRUS MORBILLO, ANTICORPI ANTI

VIRUS PAROTITE, ANTICORPI ANTI

VIRUS ROSOLIA, ANTICORPI ANTI

VIRUS VARICELLA ZOSTER, ANTICORPI ANTI

VITAMINA B12

VITAMINA D 25 (OH)

VMA

Per ulteriori informazioni 0922 836158